Il Commercio online o E-commerce è una modalità di vendita sempre più diffusa.

Amazon ha investito 500 milioni di euro nel Commercio Online

Market Place Investments
Il commercio online e-commerce multicanale

o meglio, Amazon ha investito in logistica, trasporti, partnership, magazzinaggio.

In pratica elementi ordinari nelle quali gli imprenditori Italiani e del nord est produttivo investono da anni.

E allora cosa rende così complesso vendere online con successo? Nulla

Fare commercio online è semplice come fare commercio normale

per fare commercio online non è sufficiente una piattaforma di e-commerce, tant’è vero che le principali piattaforme di e-commerce sono scaricabili e usabili gratuitamente.

Se siete imprenditori sapete bene che non esistono investimento a costo zero che generano vero profitto.

In pratica pensare di fare e-commerce solo un con una piattaforma software è un po’ come pensare di fare commercio solo con il negozio fisico. Quello che serve per il successo si può riassumere in 3 punti.

Fattori di successo per il Commercio Online: le 3P

  1. Processo
    Pensare di vendere online e lanciare un e-commerce di successo è principalmente studiare un processo che vada dal data entry sul prodotto, passando per la gestione del magazzino e delle spedizioni, fino alla gestione di pagamenti, resi e customer care.
  2. Persone
    I computer non sanno vendere nulla. Sono le persone che vendono, anche online. Team ben formati e motivati sono la chiave per arrivare al successo, imparate a cercare tra i vostri collaboratori quelli già pronti per portarvi al successo.
  3. Partner
    Quante aziende bloccate nel commercio online per colpa di un software gestionale antiquato o un partner tecnologico non adeguato. Investite e cambiate. Portarsi dietro partner antiquati renda la vostra azienda a sua volta antiquata.
commercio-online-e-commerce-intorno-a-te
Commercio online piattaforme e-commerce

Focalizzate la vostra attenzione sullo shooting, il copy writing, lo storaging, il delivery, i payment gateway e la customer care. Capite quanto potete esternalizzare e quanto potete fare internamente, molte aziende sono già “commercio online ready”.

Infine fatevi seguire da partner adeguati: come per un negozio fisico anche il negozio online necessita del massimo sforzo per vincere la concorrenza e portare le persone dentro.

Inaugurare il punto vendita online.

Marketing, advertising, content management. Questi sono i termini che nel trasposto del commercio online racchiudono gli strumenti per coinvolgere i clienti.

Quello che genera profitto e lanci di successo oggi è la community. Poter contare su un buon database di Email e di pagine social piene di followers vi avvicina tantissimo ai vostri clienti.

Investire su una comunità di acquirenti motivati genera nel tempo acquisti ricorrenti da clienti fidelizzati e massimizza il ROI.

Fare il primo passo

Segui i nostri articoli sul Perchè dotarsi di una piattaforma di E-commerce e quale. oppure leggi la nostra opinione su Aprire un E-commerce per rilanciare la rete vendita

Se sei in cerca di un Hosting dove ospitare il tuo nuovo negozio online puoi affidarti ai nostri servizi, scopri di più su migliorhost.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: